BOTOX, CHE COS’E’?
La tossina botulinica, più comunemente nota come botox agisce riducendo l’eccesiva contrazione dei muscoli del volto, è ampliamente utilizzato in medicina estetica per contrastare i segni del tempo che compaiono sul volto.
Le infiltrazioni di botulino possono essere associate ad altri trattamenti sul viso e sul collo quali filler e peeling.
IN QUALI CASI È INDICATO:
Il botulino è il trattamento migliore per eliminare o attenuare le rughe d’espressione, ottimo sulle rughe profonde. Inoltre il botulino viene utilizzato anche per risolvere problemi di eccessiva sudorazione nelle aree del corpo.
BOTULINO NEL TRATTAMENTO DELLE RUGHE D’ESPRESSIONE:
Il trattamento delle rughe con il botulino si esegue in ambulatorio e non necessita di anestesia.
La tossina botulinica viene iniettata e gli effetti sono visibili e apprezzabili dopo pochi giorni, le rughe vengono appianate, per una pelle liscia grazie all’effetto tensore.
La durata del risultato: circa 6 mesi, a volte anche 12.
Il punto in cui è stata effettuata l’iniezione potrebbe apparire arrossato, ma solo per qualche minuto.
Dopo il trattamento è possibile riprendere le normali attività.
Non occorre applicare medicazioni post-trattamento.
Si sconsiglia di evitare l’esposizione solare per circa 10 giorni dopo la seduta.
BOTULINO NEL TRATTAMENTO DELL’IPERIDROSI:
Un’altra applicazione del botulino è il trattamento contro l’eccessiva sudorazione, in particolare le ascelle, mani e piedi.
L’infiltrazione di tossina botulinica agisce inibendo le ghiandole sudoripare, in particolare bloccando il rilascio dell’acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso alla ghiandola sudoripara. Come conseguenza, la produzione del sudore viene limitata.
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio e non necessita in genere di anestesia. Vengono praticate delle iniezioni di botulino con un piccolissimo ago intradermico a livello del cavo ascellare, del palmo della mano e della pianta del piede.
Dopo il trattamento è possibile tornare alle normali attività, anche se per qualche ora possono essere presenti un modesto gonfiore e torpore a livello delle aree trattate.
I risultati sono evidenti a partire da 2-3 giorni dopo la seduta e durano in media per circa 8-9 mesi.