Liposuzione

Liposuzione

Liposuzione

Rimodella il tuo corpo e liberati dal grasso in eccesso

Caratteristiche:
Durata del trattamento: Dipende dal tipo e complessità di intervento e dalle zone da trattare
Risultato: Dopo circa 4-8 settimane
Durata effetto trattamento: Lungo periodo
Degenza: Day hospital, o degenza in caso di anestesia totale
Medicazioni:  Bendaggio, eventuale terapia antalgica mirata
Ripresa attività normali: Graduale 4/5 giorni
Tecnica: Tumescenza dei tessuti
Anestesia: Si, locale e sedazione profonda
Cicatrici: Si, nascoste e poco visibili
 

Premendo su Invia, ci autorizzi al trattamento dei tuoi dati. Questi saranno da noi utilizzati esclusivamente per soddisfare la richiesta che ci hai inviato!

* Campo richiesto


PRENOTA ORA il tuo consulto

Cosa è

La liposuzione è un intervento chirurgico per rimodellare il corpo o zone del corpo che hanno perso la silhouette a causa di accumuli di grasso.

Questo intervento non è una sorta di dieta e non serve a perdere peso, ma è da considerarsi una tecnica prettamente estetica, nonostante l’asportazione anche di diversi kg di massa grassa. Di norma si esegue la liposuzione dopo aver fatto una dieta, attività fisica e aver perso i kg di troppo, la liposuzione serve a eliminare l’accumulo di grasso resistente localizzato.

Il trattamento

Durante il consulto viene presa la cartella clinica completa e il paziente viene informato della fase preliminare prima di arrivare all’intervento. Le buone condizioni di salute, il non essere in eccessivo sovrappeso, e avere una pelle con una discreta elasticità, rendono il candidato idoneo al trattamento.

Nella liposuzione, con la tecnica della tumescenza, durante l’intervento si cerca di limitare le perdite ematiche, con l’utilizzo di una soluzione a base di lidocaina, procedura che evita anche eventuali edemi.

Viene eseguita la sedazione e anestesia locale, su richiesta è possibile fare anche un anestesia totale, in questo secondo caso la degenza di una notte nella struttura è opportuna.

Con iniezioni e irrorazione dei tessuti da trattare di epinefrina e lidocaina, si provocano gonfiori e tumefazioni che permettono al chirurgo di mettere in evidenza le zone da trattare, le sostanze agiscono da vasocostrittore dei capillari, in questo modo l’anestetico ha il vantaggio di essere assorbito molto lentamente e mantenere un effetto analgesico fino a 10 ore dall’intervento.

Con movimenti molto veloci e mirati, viene fatta scorrere la cannula in diverse direzioni per asportare quanto più grasso in eccesso possibile.

Al termine dell’intervento, e al raggiungimento dei risultati prefissati si suturano le mini incisioni e si procede a un bendaggio compressivo che va mantenuto per circa 1 settimana, in alternativa a dipendenza della zona possono essere usate calze contenitive, pancieri o similari.

Procedura

Attraverso piccole incisioni si inserisce una cannula per asportare l’adipe nelle zone precedentemente segnate, il diametro e la forma che vengono utilizzati è studiato apposta per avere degli effetti il meno invasivi possibile, varia da 1 a 3 mm a dipendenza della zona da trattare.

Nei primi giorni il paziente può avvertire gonfiori, indolenzimento, situazioni comunque nella norma, se il fastidio è eccessivo assieme alla terapia antibiotica è possibile somministrare degli antidolorifici.

La ripresa alle attività quotidiane è di norma abbastanza rapida, in una settimana si possono eliminare i punti di sutura, e dopo 15 giorni riprendere le attività sportive.

Molto importante ricominciare a camminare, in quanto accelera il processo di guarigione stimolando la circolazione, la vascolarizzazione e l’ossigenazione.

Zone trattabili

Con la liposuzione, più precisamente la tecnica della tumescenza, si possono trattare:

  • Viso
  • Collo
  • Braccia
  • Addome
  • Fianchi
  • Glutei
  • Cosce
  • Gambe
  • Ginocchia

Risultati

I risultati sono di norma molto soddisfacenti, il paziente deve essere comunque consapevole che tanto dipende dalla situazione di partenza.

Il gonfiore dovuto all’intervento, sparisce entro massimo 5 settimane, permettendo di muoversi più liberamente

Vantaggi

Questo intervento da buoni risultati, senza riportare cicatrici evidenti, difficili da individuare una volta guarite.

Il grasso tolto di norma non torna, fermo restando che non ci sia un aumento considerevole di peso.

Tecnica con risultati molto soddisfacenti e duraturi, se non permanenti.