Acido ialuronico

Acido ialuronico - Correzione e rimodellamento del viso

Acido ialuronico

Correzione e rimodellamento del viso

Cosa è

L’acido ialuronico è un filler. In ambito della medicina estetica è uno dei trattamenti più richiesti e utilizzati per correggere le rughe e rimodellare il viso.

È una sostanza naturalmente prodotta ed essendo parte della composizione della pelle, può essere utilizzato per correggere e migliorare molteplici imperfezioni con grandissimo successo.

Con il passare del tempo o per patologie particolari, la pelle perde questa importante sostanza causando spiacevoli inestetismi al viso. Con questo trattamento si può andare a rimodellare e correggere i problemi derivati dall’età.

Aiuta in modo significativo a mantenere la pelle giovane e sana e idratata.
Studi scientifici dimostrano l’efficacia contro: macchie della pelle, rughe del viso (labbra, occhi, fronte), labbra sottili, zigomi sgonfi e classiche “zampe di gallina”.

Il trattamento

Esistono diversi tipi di filler a base di acido ialuronico, il medico estetico seleziona la soluzione migliore in base all’inestetismo da trattare e alla zona su cui intervenire.

Il trattamento si esegue ad esempio per eliminare le rughe, trattandosi di solchi sulla pelle, bisogna iniettare quantitativi adeguati, alla giusta profondità e posizione per avere un buon risultato.

Ogni trattamento prevede uno studio dell’inestetismo da trattare e perfezionare. Solo dopo aver discusso con il paziente dei risultati ottenibili si procederà con la seduta in ambulatorio.

Come agisce

L’acido ialuronico assorbe quasi 1000 volte il suo peso di acqua, questo favorisce una grande idratazione. Agganciandosi perfettamente alle molecole di acqua le integra nella pelle e dona quell’aspetto di ringiovanimento cercato. Le infiltrazioni del filler stimolano la produzione naturale di collagene, garantendo una reale e testata efficacia del trattamento, grazie al legame stretto tra la produzione di collagene, elastina e acqua.

È un trattamento sicuro e dermatologicamente testato anche su pelli sensibili. Un leggero arrossamento può essere normale dopo il trattamento, ma tende a scomparire in breve tempo.

Per mantenere i risultati occorre ripetere la procedura, la durata varia a seconda dell’assorbimento della sostanza da parte del paziente e soprattutto in relazione alla zona trattata.

Zone trattabili

Con le infiltrazioni di acido ialuronico si possono trattare diverse zone del viso:

  • Rughe gabellarli: piccole linee che scorrono in mezzo alle sopracciglia;
  • Linee, di diverso spessore, che attraversano la fronte;
  • Linee periorali: piccole linee verticali situate sopra la bocca;
  • Linee periorbitali: note anche come “zampe di gallina” situate all'angolo degli occhi;
  • Cicatrici causate dall'acne;
  • Rughe da sorriso intorno alla bocca;
  • Commessure orali: piccole linee agli angoli della bocca;
  • Linee delle labbra, da ridefinire o riempire perché troppo sottili;
  • Solchi naso/labiali: linee profonde che scorrono dal naso fino agli angoli della bocca.

Risultati

Tutte le rughe del viso hanno un grande beneficio grazie ai trattamenti con acido ialuronico, anche quelle dovute ad un’esposizione prolungata al sole nel corso degli anni,  è sufficiente una seduta di acido ialuronico per riempire pe zone svuotate e tornare ad avere un aspetto giovane e la pelle ritornerà omogenea.

Ottimi benefici si hanno per ingrandire gli zigomi oppure anche per il riempimento delle labbra con risultati immediati.

Trova grande giovamento l’inestetismo delle “zampe di gallina”, ovvero le linee periorbitali, trattate in modo istantaneo riempiendo la pelle svuotata dai solchi.

Anche le cicatrici dovute all’acne giovanile o quelle ormonali nell’età adulta, si trattano agevolmente con l’acido ialuronico. Colmando gli spazi cicatriziali grazie ad infiltrazioni mirate nelle zone specifiche.

Vantaggi

I vantaggi dei trattamenti con acido ialuronico sono molteplici e inconfutabili.

Questo trattamento è indicato a chi vuole migliorare istantaneamente il proprio viso

  • riempimento di un viso svuotato dal tempo;
  • ridare un bel tono a labbra eccessivamente sottili o poco piene;
  • migliorare lo stato generale di tutte le rughe del viso, comprese le tipiche zampe di galline intorno agli occhi;
  • economicità della procedura rispetto ai trattamenti chirurgici tipo lifting permanenti;
  • ripresa istantanea delle quotidiane attività senza invalidità di alcun tipo, neppure temporanee;
  • nessuna preparazione chirurgica né anestesiologica pertanto sono escluse le comuni reazioni allergiche da anestesia;
  • infiltrazioni ideali per chi ha il timore di sottoporsi a interventi invasivi: l'acido ialuronico è una procedura “delicata”.